Il commento alla 2^ giornata


28/09/2022 - Il Torrita vince il primo big match. Il Boca risponde di forza a Monsummano

Seconda giornata di Serie C1 ricca di spunti, ma anche di amare riflessioni. Cominciamo da quella che era considerata la sfida di cartello di questo turno, ovvero lo scontro tra Torrita e Versilia. Match equilibrato nella prima frazione, chiusa sul 2–2, poi è emerso tutto il potenziale della squadra di Busato, scappata via sul 5–2, prima che arrivasse il 5–3 nei minuti finali. Una prova di forza rilevante, con un Cassioli in grande spolvero, autore di una tripletta e in testa alla classifica marcatori con 5 reti. Nonostante il ko restano buone indicazioni per Luca Roggio, che ha avuto risposte importanti dai suoi ragazzi. 
Di peso la risposta del Boca Livorno, che in assoluta scioltezza è andato ad espugnare il difficile campo del Monsummano. Risultato mai in discussione, con match già in ghiaccio con il 4–1 dell'intervallo. Mvp, nell'inedito ruolo di goleador, Nicola Lepori, che ha firmato uno splendido tris personale. Al di là del risultato, ampiamente preventivabile, il Monsummano si deve interrogare su una partenza decisamente in sordina. 
Insieme alle due grandi favorite, resta a punteggio pieno lo scoppiettante Alberino. I senesi hanno vinto 5–2 in casa della Midland una partita più insidiosa di quanto non dica il risultato finale e resa ancor più complicata dallo scivoloso campo del PalaIsolotto. I fiorentini hanno retto nel primo tempo, sotto 1–0 per gol di Ricci. Nella ripresa i ragazzi di Temperini vanno sul 2–0, ma immediata è la replica avversaria per il 2–1. Poi fuga fino al 5–2 con cui si chiude il match. 
Quarta piazza solitaria per la rivelazione di questo avvio di campionato, il San Lorenzo. I mugellani dopo aver piegato il Monsummano all'andata, sono andati a pareggiare sul sempre difficile campo de Le Crete. Prima frazione di gioco chiusa sull'1–1, poi la matricola allenata da Jacopo Toccafondi scappa sul 3–1, prima di farsi riprendere nel finale da Piroli e Di Tommasi. Buonissimo risultato per gli ospiti, un po' meno per i senesi, che restano comunque imbattuti dopo le prime due giornate. 
Se il San Lorenzo era stata la sorpresa della prima giornata, l'exploit del secondo turno è firmato Deportivo Chiesanuova. All'esordio nella piccola palestra di Malmantile, i fiorentini di Marone e Laurenti hanno superato 5–2 la Verag Villaggio grazie ad un super secondo tempo e ad una prestazione top di Mascalchi, a segno tre volte. Prima vittoria stagionale peri rossoblu, mentre i pratesi hanno confermato quanto già fatto vedere all'esordio, ovverto di non essere ancora al top della condizione. 
Prima vittoria, e pronto riscatto, per il Firenze. I gigliati hanno travolto 9–1 il Limite e Capraia, cancellando lo stesso passivo subito sette giorni prima con il Torrita. Esaltante la prestazione dei ragazzi di Curci, trascinati dalla tripletta di Piccirilli. Secondo ko per i giallorossi di Marcello, che dimostrano di essere ancora un cantiere apertissimo. 
Chiudiamo con una partita che sinceramente vorremmo cancellare rapidamente dai nostri occhi, ovvero la farsa andata in scena a Livorno tra La 10 e Poggibonsese. Il risultato omologato dirà 2–0 per i labronici, ma la figuraccia della storica società senese è di quelle da dimenticare. Presentatasi all'Arena Astra con appena tre elementi, la squadra giallorosso ha patito dopo pochi minuti un "infortunio", costringendo i direttori di gara a fischiare la fine. Adesso quello che possiamo augurarci è che la Poggibonsese possa risolvare questa situazione, per se stessa e per la regolarità del campionato.